Blog

Cosa portare nel bagaglio a mano? Come preparare la valigia?

Voli low cost? Pacchetti volo+hotel? Viaggiare in Europa?

Tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere sui viaggi,

in un unico blog!

In aeroporto: informazioni utili e consigli per i viaggiatori


Bentornati sul nostro blog #BlindfoldTravellers!

Dopo aver letto i nostri articoli sul bagaglio a mano e il bagaglio da stiva sarete sicuramente preparatissimi e pronti per partire!

Prima però vogliamo darvi ancora qualche consiglio che potrà rivelarsi utile in aeroporto.


1) CON QUANTO ANTICIPO ARRIVARE IN AEROPORTO


Innanzitutto rispondiamo subito alla domanda che molti viaggiatori si pongono: “quanto tempo prima del volo bisogna essere in aeroporto?” A tal proposito vi ricordiamo che se prenotate un viaggio a sorpresa Blindfold Travel nel pacchetto a sorpresa che riceverete troverete l’orario in cui essere in aeroporto, quindi non dovrete preoccuparvi perché penseremo a tutto noi (check-in compreso!). Consigliamo ai viaggiatori di essere in aeroporto almeno 2 ore prima del volo, in modo da poter superare i controlli con calma e recarsi al proprio gate di partenza; questo lasso di tempo consente inoltre di fare un giro tra i negozi duty free, fare uno spuntino prima di partire, fare una sosta in bagno, comprare l’acqua all'interno dell’aeroporto ed avere il tempo necessario di recarsi al nuovo gate in caso questo venisse modificato. Nei periodi di maggiore affluenza quali festività, ponti o vacanze estive consigliamo di essere in aeroporto almeno 2 ore e mezzo prima del volo.

Se avete prenotato un viaggio a sorpresa Blindfold Travel, in aeroporto potrete finalmente scoprire la vostra destinazione! Catturate il momento dell’apertura della busta con una foto o un video e, se vi va, postatelo sui vostri profili social utilizzando gli hashtag #BlindfoldTravel #BlindfoldTravellers e #viaggioasorpresa.


Una volta arrivati in aeroporto, se avete un bagaglio da stiva consegnatelo al desk della compagnia aerea con la quale viaggerete; da questo momento sarete liberi di proseguire solo con il bagaglio a mano.

Se invece avete solo il bagaglio a mano potrete andare direttamente ai controlli di sicurezza (ricordatevi di posizionare il sacchetto con i liquidi in alto nel bagaglio così potrete estrarlo velocemente). È possibile accedere alla zona riservata ai controlli solo in possesso della carta d’imbarco; se prenotate un viaggio a sorpresa Blindfold Travel le carte d’imbarco vi arriveranno via e-mail 2 ore prima del volo. Prima di arrivare ai controlli, ricordatevi di buttare l’acqua, altre bevande ed eventuali liquidi non idonei.


2) ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO


Passiamo ora all'abbigliamento consigliato per il viaggio: quali indumenti e accessori è meglio evitare per non perdere tempo ai controlli?

  • Oggetti di metallo (tra questi rientrano scarpe con inserti in metallo o fibbie, fermagli o forcine per capelli e pantaloni o abiti con inserti)

  • Gioielli: bracciali, orecchini, collane, accessori

  • Giacche molto ingombranti o pesanti

  • Cintura

Vi consigliamo di indossare un abbigliamento molto comodo (potete scegliere per esempio la vostra felpa preferita e le scarpe con quali camminate meglio) e di vestirvi a strati (ad accogliervi a destinazione potreste trovare un clima diverso rispetto a quello della vostra città di partenza; in aereo inoltre la temperatura è piuttosto bassa per via dell’aria condizionata accesa).

Per velocizzare la procedura di controllo, posizionate subito nel vassoio tutti i vostri dispositivi elettronici, il portafoglio, la giacca, la cintura, gli occhiali, l’orologio e non dimenticate di svuotare le tasche. Vi ricordiamo inoltre di tenere sempre a portata di mano il documento d’identità e la carta d’imbarco.

Se dovesse suonare il metal detector non preoccupatevi e non fatevi prendere dal panico, verrete invitati a togliere eventuali indumenti “sospetti” o oggetti che avevate dimenticato; ripasserete sotto al metal detector o verrete perquisiti dagli addetti, in ogni caso l’importante è mantenere la calma e cercare di seguire i nostri consigli per non perdere tempo. Una volta superati i controlli il più è fatto! Potrete rivestirvi e rimettere tutto nel bagaglio facendo molta attenzione a non dimenticare nulla nel vassoio (soprattutto documenti e carta d’imbarco); ora potrete dirigervi verso il vostro gate se sapete già quale sarà o attendere che esca sui monitor l’informazione relativa al gate.


3) COSA FARE PER INGANNARE L’ATTESA IN AEROPORTO


A questo proposito cosa fare per ingannare l’attesa in aeroporto? Ecco alcuni consigli:

  • Approfittare dei negozi duty free per fare acquisti (portate sempre con voi la carta d’imbarco)

  • Fare uno spuntino prima di partire

  • Comprare una bottiglia d’acqua da bere durante il volo

  • Leggere un giornale

  • Guardare l’episodio di una serie tv

  • Fare quella telefonata che non trovate mai il tempo di fare

  • Comprare la settimana enigmistica

  • Fare un pisolino (ricordandovi di mettere la sveglia!)

  • Esplorare l’aeroporto

  • Guardare tutte le destinazioni nei monitor e prendere ispirazione per il prossimo viaggio


4) ALIMENTAZIONE CONSIGLIATA PRIMA DI UN VOLO


Passiamo ad un’altra informazione importante per i viaggiatori che si apprestano ad affrontare un volo: l’alimentazione. Il vostro aereo parte giusto all'ora di pranzo o di cena e quindi vi chiedete “quando mangiamo?”, è molto importante stare leggeri prima di un volo! Il modo in cui si affronta un volo è soggettivo, si sa, ma in ogni caso consigliamo di non appesantirsi e quindi di non fare un vero pasto completo prima di viaggiare ma di preferire uno spuntino; inoltre, se volare vi agita, evitate assolutamente la caffeina! Se invece siete viaggiatori navigati e non avete nessuna paura o agitazione e anzi, volete rimanere svegli e leggere o guardare un film durante il volo, allora un caffè non sarà un problema per voi.

Restiamo in tema parlando degli alimenti da evitare prima di un volo:

  • Cibi pieni di grassi che risulterebbero pesanti per il sistema digestivo e possono causare bruciore di stomaco (anche se la tentazione c’è, meglio non fermarsi al fast-food per non rischiare spiacevoli conseguenze durante il volo);

  • Alimenti “gassosi” che gonfiano lo stomaco quali fagioli, ceci, broccoli, cavoli e lenticchie;

  • Alimenti che non aiutano l’alito (cipolla, aglio), ricordatevi che avrete dei passeggeri vicino a voi!

  • Bevande gassate

  • Alcol

  • Zuccheri

  • Cibi piccanti

Il nostro suggerimento è quello di consumare un pasto leggero come per esempio un’insalata, crackers, panini leggeri, frutta (non fibrosa) e verdura cruda e soprattutto bere molta acqua prima e durante il volo per rimanere idratati. Una volta a bordo, evitate di mangiare i cibi disponibili sul volo, si tratta di alimenti surgelati; preferite piuttosto uno spuntino e poi potrete godervi un pasto completo con calma una volta atterrati.

Dopo la merenda o lo spuntino sarete finalmente pronti per imbarcarvi: cercate il vostro gate e per prima cosa misurate il vostro bagaglio nell'apposita “gabbia” per controllare che sia idoneo e per essere sicuri di non dover pagare un sovrapprezzo. Una volta aperto il gate, posizionatevi nella vostra fila (priorità se avete l’imbarco prioritario, altra fila se non lo avete) e tenete sempre a portata di mano il documento d’identità e la carta d’imbarco (il documento di identità deve essere lo stesso che avete utilizzato per il check-in online; se avete prenotato un viaggio a sorpresa Blindfold Travel, il documento deve essere lo stesso che ci avete fornito per effettuare il check-in; assicuratevi che il documento sia in corso di validità).

Se durante la procedura d’imbarco è stata apposta un’etichetta al vostro bagaglio, significa che questo verrà imbarcato; assicuratevi che il codice sull’etichetta del bagaglio corrisponda a quello dell’etichetta sulla carta d’imbarco e lasciate il bagaglio agli addetti preposti accanto all’aereo, dovrete poi ritirarlo al nastro una volta atterrati. In base ai vostri posti a sedere, salite dalla parte anteriore o posteriore dell’aereo.

Manca ormai pochissimo, siete quasi pronti per imbarcarvi: prima di salire assicuratevi di aver messo i documenti e gli oggetti di valore nel bagaglio a mano “piccolo” o accessorio personale che avrete con voi durante il volo. Vi consigliamo di portare a bordo anche alcuni oggetti utili come il cuscino da viaggio, un pacchetto di chewing-gum, una sciarpina, una bottiglia d’acqua, una rivista, il Blindfold Travel Journal (la guida personalizzata della città firmata Blindfold Travel), i tappi per le orecchie, una mascherina per dormire e un pacchetto di fazzoletti.

Se dopo aver letto questo articolo siete pronti per andare in aeroporto prenotate subito il vostro viaggio a sorpresa su https://www.blindfoldtravel.com/prenota e seguiteci sulle nostre pagine Instagram e Facebook per sapere quando uscirà il prossimo articolo dedicato a come superare la paura di volare!


Laura

68 visualizzazioni

Blindfold Travel KvK nr. 68968426
BTW nr. NL001568117B35

The Netherlands - Bataviastraat 61 - 9715 KL  - Groningen