Blog

Cosa portare nel bagaglio a mano? Come preparare la valigia?

Voli low cost? Pacchetti volo+hotel? Viaggiare in Europa?

Tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere sui viaggi,

in un unico blog!

Viaggiare con gli animali: compagnie aeree a confronto

Bentornati sul nostro blog #BlindfoldTravellers!

Vorreste fare un viaggio con i vostri amici a quattro zampe ma non siete sicuri di poterli portare a bordo? Vi state chiedendo se viaggeranno in cabina o in stiva? Nell’articolo di oggi confronteremo le regole delle principali compagnie aeree in merito al trasporto di animali e chiariremo tutti i vostri dubbi!

Partiamo con una premessa: le principali compagnie aeree low cost (Ryanair, WizzAir e easyJet) NON permettono il trasporto di animali a bordo.

Dopo questa dovuta precisazione entriamo nel dettaglio delle policy relative al trasporto di animali delle principali compagnie aeree europee (low cost e non):

  • RYANAIR: come anticipato, la compagnia irlandese regina dei voli low cost non permette il trasporto di animali sui propri voli ad eccezione dei cani guida su alcune rotte;

  • WIZZAIR: la compagnia low cost ungherese adotta la stessa politica di Ryanair e non permette il trasporto di animali sui propri voli ad eccezione dei cani guida;

  • EASYJET: anche la compagnia low cost britannica adotta la medesima politica di Ryanair e WizzAir e quindi non permette il trasporto di animali sui propri voli ad eccezione dei cani guida su alcune rotte;

  • EUROWINGS: la compagnia low cost tedesca consente esclusivamente il trasporto di cani e gatti, i quali potranno viaggiare solo in cabina (questo servizio è disponibile solo sui voli a corto e medio raggio; sui voli a lungo raggio non è possibile trasportare animali). Gli animali devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 40 cm x 40 cm x 25,5 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso), per ogni passeggero è ammesso un solo animale. Il servizio non è disponibile sui voli da/per il Regno Unito e l’Irlanda. Sono ammessi a bordo i cani guida.

  • VUELING: la compagnia low cost spagnola prevede la possibilità di portare a bordo cani, gatti, uccelli (esclusi rapaci), pesci e tartarughe; non sono ammessi roditori, conigli, puzzole, rapaci e rettili. Ogni passeggero può portare a bordo un unico animale domestico per un massimo di due animali all’interno della cabina su ciascun volo; non è consentito trasportare animali nella stiva. Gli animali devono viaggiare in un trasportino omologato delle dimensioni massime di 45 cm x 39 cm x 21 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso). Il servizio non è disponibile sui voli da/per il Regno Unito e l’Irlanda. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida

  • ALITALIA: la compagnia italiana permette il trasporto di cani, gatti, furetti, conigli e criceti che devono viaggiare in cabina in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 40 cm x 24 cm x 20 cm e del peso massimo di 10 kg (animale incluso); il trasporto in stiva è soggetto a specifiche condizioni. Il servizio non è disponibile sui voli da/per il Regno Unito e l’Irlanda. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • TAP PORTUGAL: la compagnia portoghese consente il trasporto in cabina solo di cani e gatti che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 40 cm x 33 cm x 17 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); in stiva è consentito il trasporto di animali del peso massimo di 45 kg (peso totale dell’animale e del contenitore). Il servizio non è disponibile sui voli da/per il Regno Unito e l’Irlanda. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • SWISS: la compagnia svizzera permette il trasporto in cabina solo di cani e gatti che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 23 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); in stiva è consentito il trasporto di cani, gatti, lepri e conigli di peso superiore a 8 kg e contenitore di dimensioni più grandi di quelle consentite per il trasporto in cabina. Gli animali possono essere trasportati esclusivamente con voli cargo nelle seguenti destinazioni: Australia, Hong Kong, Irlanda, Kenya, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • BRUSSELS AIRLINES: la compagnia belga consente il trasporto in cabina esclusivamente di piccoli animali domestici: cani e gatti devono viaggiare in un apposito trasportino le cui 3 dimensioni massime non superino i 118 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); è possibile anche il trasporto di animali in stiva. Il servizio non è disponibile sui voli da/per il Regno Unito e l’Irlanda. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • IBERIA: la compagnia spagnola permette di portare a bordo cani, gatti, uccelli (esclusi rapaci), pesci e tartarughe che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 45 cm x 35 cm x 25 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); in stiva è consentito il trasporto di animali del peso massimo di 45 kg (peso totale dell’animale e del contenitore). Il servizio non è disponibile sui voli da/per il Regno Unito e l’Irlanda. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • BRITISH AIRWAYS: la compagnia britannica prevede che tutti gli animali domestici debbano viaggiare in stiva; possono viaggiare in cabina solo i cani da assistenza e i cani guida.

  • AIR FRANCE: la compagnia francese permette il trasporto in cabina solo di cani e gatti che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 46 cm x 28 cm x 24 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); ogni passeggero può trasportare un solo animale. Il trasporto in stiva è obbligatorio per i gatti e i cani di più di 8 kg e 75 kg al massimo. Per i viaggi verso Irlanda, Svezia, Regno Unito e Malta sono richieste condizioni sanitarie supplementari. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • LUFTHANSA: la compagnia tedesca consente il trasporto in cabina solo di cani e gatti che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 23 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); cani e gatti il cui peso, comprensivo del trasportino, è superiore a 8 kg, nonché lepri e conigli possono essere trasportati come bagaglio in eccesso nella stiva. Lufthansa si riserva il diritto di applicare eventualmente norme più rigide e di rifiutare la prenotazione su determinate tratte (es. Gran Bretagna, Irlanda) negando la possibilità di viaggiare con animali. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • KLM: la compagnia olandese permette il trasporto in cabina solo di cani e gatti che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 46 cm x 28 cm x 24 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); il trasporto in stiva è obbligatorio per i gatti e i cani di più di 8 kg e 75 kg al massimo. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • AEGEAN AIRLINES: la compagnia greca consente il trasporto in cabina solo di cani, gatti e furetti che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 23 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); ogni passeggero può trasportare un solo animale. Se superano gli 8 kg di peso, gli animali devono essere trasportati nella stiva. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza addestrati e i cani da soccorso.

  • AUSTRIAN AIRLINES: la compagnia austriaca permette il trasporto in cabina solo di cani e gatti che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 23 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); gli animali che non possono essere trasportati nella cabina passeggeri possono essere accettati nella stiva. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida.

  • VOLOTEA: la compagnia italiana prevede il trasporto in cabina solo di cani e gatti che devono viaggiare in un apposito trasportino delle dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm e del peso massimo di 8 kg (animale incluso); ciascun passeggero può portare al massimo un animale e sono consentiti solo 2 animali a bordo dello stesso volo. Sono ammessi a bordo i cani da assistenza e i cani guida. A causa delle normative nazionali, Volotea non consente il trasporto di questo tipo di animali nei propri voli da e verso Regno Unito, Irlanda e Malta.

Se dopo aver letto questo articolo non vedete l’ora di viaggiare con i vostri animali domestici contattateci e comunicateci le vostre esigenze, provvederemo ad organizzare il vostro viaggio a sorpresa a quattro zampe!

Seguiteci sulle nostre pagine Instagram e Facebook per sapere quando uscirà il prossimo articolo del nostro blog!


Laura

0 visualizzazioni

Blindfold Travel KvK nr. 68968426
BTW nr. NL001568117B35

The Netherlands - Bataviastraat 61 - 9715 KL  - Groningen